I quarant’anni del Mago

Un quarantennio di teatro, arte e cultura attraverso le immagini dei protagonisti e delle opere del Teatro del Magopovero, storica compagnia teatrale nata ad Asti nel 1971, ora casa degli alfieri - 2011

Il video, realizzato da Alexander Macinante, è un montaggio di splendide fotografie d’autore impreziosite dalle musiche originali di Paolo Conte, ed è un modo di celebrare e ripercorrere un quarantennio di teatro, arte e cultura attraverso le immagini dei protagonisti e delle opere del Teatro del Magopovero, compagnia teatrale nata ad Asti nel 1971 su iniziativa di un gruppo di giovani artisti che intendevano trovare nel teatro un modo “altro” per parlare di problemi sociali e di politica. Con gli anni il gruppo è diventato uno dei più interessanti a livello nazionale per il teatro di ricerca. Dopo un trentennio di lavori di gruppo si sono delineati più percorsi artistici paralleli: Antonio Catalano con le sue creazioni degli “Universi sensibili”; Luciano Nattino con il teatro civile e sulla memoria; Lorenza Zambon con il progetto “Teatro e Natura”; Maurizio Agostinetto con la scenografia, le arti visive e la fotografia. I quattro artisti costituiscono oggi la casa degli alfieri, con sede a Castagnole Monferrato (AT): una vera e propria casa del teatro e delle arti ove i componenti continuano a condividere idee e spazi abitativi e di lavoro.

Trailer

Integrale

Il video è stato realizzato in occasione della omonima mostra fotografica tenutasi ad Asti nel 2011, durante il festival Asti Teatro 33.

Arte – Teatro / Teatralità Popolare


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921     info@archivioteatralita.it