Paolo Raviola: Asti, gli astigiani, il Palio

È nato a Quarto d’Asti nel 1953. Ha frequentato il liceo classico “Vittorio Alfieri” di Asti e la facoltà di Giurisprudenza a Torino. Appena iniziata l’università ha cominciato a collaborare con "Il Cittadino", storico settimanale astigiano, di cui è diventato negli anni redattore capo e quindi direttore. Successivamente ha collaborato con due quotidiani nazionali e ha diretto quattro testate locali. È poi entrato a far parte dello “Studio Promo Pubblicità” e si dedica a tempo pieno alla comunicazione commerciale.
Uomo e artista dalla personalità eclettica, si dedica alla scrittura, alla musica ed al teatro, arti che utilizza per comunicare la sua profonda e appassionata conoscenza della città di Asti, degli astigiani, della storia recente e remota, non senza una vena di garbata ironia.
Autore di numerosi scritti di cultura, storia e società del territorio astigiano, ha di recente pubblicato il suo quinto libro, “È partij a culùmba”. Recente è pure la distribuzione del sesto, “1967 - 2017 Si corre il Palio!”, che celebra il primo mezzo secolo dalla ripresa della manifestazione.
Come autore e interprete musicale ha pubblicato, tra gli altri, l’album “Storia di un astigiano”(2008) e la raccolta “Manimàn” (2015).
E’ socio fondatore e collaboratore della rivista di cultura locale “Astigiani”.
Ha ricoperto la prestigiosa carica di Capitano del Palio e fa parte del Consiglio del Palio.
Di recente ha ricevuto l’onorificenza “Astigiano doc” conferita dal Borgo San Jorio.

Trailer

Integrale

Arte – Cultura, manifestazioni culturali - Musica - Storia del territorio - Teatro / Teatralità Popolare


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921     info@archivioteatralita.it