La Zucca delle Meraviglie

Edizione 2011 della Fiera Regionale della Zucca di Piea d’Asti (AT) inserita nel programma “Ritorno alla Fiera” del GAL Basso Monferrato Astigiano

Questa fiera settembrina di recente fondazione è già diventata, nell’arco di un decennio, una simpatica tradizione che coinvolge gli abitanti del piccolo comune astigiano e attrae un folto pubblico di turisti dal territorio provinciale e non solo. La zucca, colorata e variegata produzione agricola tradizionalmente utilizzata come base per molte ricette della cucina “povera”, è anche oggetto di antiche leggende e usanze (l’uso delle zucche per adornare le case intorno al 30 ottobre, per la festività d’Ognissanti, non è solo di origine anglosassone, ma ha un parallelismo anche nelle nostre campagne). Durante la manifestazione gli agricoltori portano al mercato di Piea i loro prodotti migliori, compresi esemplari di straordinaria grandezza (oltre 250 kg) che vengono premiati nell’apposito concorso a premi. Numerosi gli intrattenimenti e le attrazioni per un pubblico di tutte le età, curiosi, appassionati e buongustai: mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato, pranzo a cura della Pro Loco con specialità a base di zucca, esibizione di artisti di strada e musicisti, visite guidate per scoprire l’affascinante territorio circostante.

Trailer

Integrale

Agricoltura, Antiche Fiere, Enogastronomia, prodotti tipici


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921    info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.