È nato a Cisterna d’Asti nel 1946 da una famiglia di umili origini contadine. Il nonno paterno aveva acquistato l’antica ”osteria con stallaggio” del paese, e i genitori di Lino ne avevano assunto la conduzione riuscendo a trasformarla, con gli anni, in un vero e proprio ristorante ed albergo. All’attività di ristorazione, curata soprattutto dalla madre, si affiancavano in famiglia anche attività più prettamente agricole, tra vigneti e frutteti, e di commercio dei relativi prodotti. In giovanissima età Lino decide di seguire le orme materne: prima va “a bottega” per cinque anni in altri ristoranti fuori del paese, poi ritorna stabilmente a continuare l’impresa famigliare, arricchendola ed ampliandola incessantemente fino ad oggi. Il “Ristorante Garibaldi” è oggi un rinomato ristorante a conduzione famigliare in cui cooperano tre generazioni, ed a cui si aggiunge una vasta area, nel cascinale retrostante, dedicata ad alloggi ristrutturati con gusto dallo stesso Vaudano e che conservano tutto il fascino semplice delle dimore contadine.

Descrivere Vaudano come un cuoco e un ristoratore è, insomma, definizione parziale. Uomo di particolare brillantezza, molto attivo a Cisterna in campo culturale, da sempre unisce il lavoro gastronomico al suo grande amore e alla profonda conoscenza delle tradizioni del territorio: egli restituisce queste caratteristiche attraverso i suoi piatti, che si ispirano alla tradizione piemontese, con un tocco di originalità, e attraverso l’ambiente in cui gli ospiti si immergono una volta varcata la soglia del “Ristorante Garibaldi”: una sorta di museo da vivere, attraverso le sale in cui trovano posto collezioni di foto d’epoca, mobilio antico, stoviglie e oggetti domestici che attraversano almeno due secoli; a completare la gustosa esperienza c’è Lino stesso, un padrone di casa che volentieri, finito il servizio in cucina, ama intrattenere le persone con garbo e umorismo, regalando anche gustosi racconti “d’antan”. Il suo carattere spigliato, schietto e autentico, la sua innata capacità di narrare, traspaiono durante tutta la durata dell’intervista, sia che si parli di fatti famigliari, sia di cucina, sia di come è cambiato il mondo in cui ha scelto di trascorrere tutta la sua vita.

 

Trailer

Integrale

 

 

 

Tags: ruolo della donna, infanzia, museo, osteria, cucina piemontese, Cisterna d'Asti, Garibaldi, Albergo Ristorante Garibaldi, Bartolomeo Vaudano, Lino Vaudano, Novecento, banco delle memorie, storia astigiana, vita contadina, prodotti tipici, enogastronomia, antichi mestieri, Casa degli alfieri, Regione Piemonte, ARTEPO, Astigiani, Astigiano, Riccardo Bosia, Patrizia Camatel


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921     info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newsletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.