Memorie della Waya

La storia sindacale della Way Assauto a cent’anni dalla nascita della fabbrica - 2008

Il video contiene la registrazione integrale di un incontro culturale inserito nel programma delle manifestazioni per il Centenario della fondazione della Way Assauto (2008), storicamente il più importante polo industriale della città di Asti, e si è svolta con la direzione di Luciano Nattino, fondatore di questo Archivio, in collaborazione con l’ISRAT (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Asti).

Nel corso della serata, con l’ausilio di attori e di contributi video, sono state presentate testimonianze sulla vita degli operai e delle operaie attraverso i ricordi di Olga Marchisio (grande figura di sindacalista), Marisa e Tino Ombra (giornalista la prima e direttore della fabbrica il secondo, antifascista e capo partigiano), Secondo Cossetta (sindacalista, per anni presidente del Circolo Way Assauto e della Casa di Riposo Città di Asti), Giulio Grandi (sindacalista, ex presidente INPS), Gabriele Vercelli (dirigente aziendale, per anni consigliere comunale, assessore e vicesindaco) e di altri sindacalisti dai più anziani fino ai più giovani, che commentano la situazione attuale della loro attività.

Trailer

Integrale

Asti – Industria – Mutamenti sociali ed economici nel Novecento – Politica e Pubblica Amministrazione – Resistenza


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921    info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.