Anna Ghigo

Imprenditrice di Bagnasco di Montafia (AT), presidente dell’Associazione “Amici del Ricamo Bandera” di Chieri che si occupa di ricerca sui disegni tipici del ricamo tradizionale - 2007

Nata nel 1950, vive a Bagnasco di Montafia, ove il padre ha fondato nel ’53 un’azienda agricola sperimentale. Dopo l’Istituto d’Arte e dopo aver condotto per anni un’attività in proprio di design di tappeti, entra nell’Associazione “Amici del Ricamo Bandera” di Chieri, prima come partecipante ai corsi, per poi diventarne il presidente nel 2005. Il bandera (nome che indica forse il fatto che la tela era tessuta al telaio in forma di bande) è un antico ricamo tradizionale piemontese, in particolare della zona di Chieri dove erano attive molte tessiture. Questo ricamo, detto anche “pittura ad ago” per la finezza degli effetti cromatici creati, viene tradizionalmente eseguito su tessuto di cotone o cotone e lino, intessuto a nido d’ape, mentre i punti del ricamo sono realizzati con filo di lana. L’Associazione conduce un importante lavoro di ricerca sui disegni tipici del ricamo tradizionale, anche se la produzione può venire oggi reinterpretata dalle ricamatrici ed adattata al gusto contemporaneo; inoltre si occupa di diffondere la conoscenza di questo artigianato d’eccellenza, attraverso ricerca e selezione dei materiali, proposta di corsi, pubblicazioni, esposizione dei manufatti in contesti fieristici e museali, in ambito nazionale ed internazionale.

Trailer

Integrale

Antichi mestieri – Arte – Ruolo della donna nella società


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921    info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.