Laurana Lajolo

Operatrice culturale, sociale e politica astigiana, ex Assessore al Comune di Asti, presidente dell'Associazione Culturale Davide Lajolo e direttrice della rivista astigiana “Culture” - 2006

Nata nel 1942, figlia del noto autore ed ex capo partigiano Davide Lajolo (“Ulisse”). Docente di filosofia e scienze umane. E' stata assessore al Comune di Asti con delega all'istruzione, sport, turismo, cultura dal 1975 al 1980, con delega alla cultura e ai servizi demografici dal 1980 al 1982, poi assessore per le culture, le manifestazioni e la comunicazione dal 1995 al 1998. E' presidente dell'Associazione Culturale Davide Lajolo e dirige le riviste “Culture” e "Quaderno di storia contemporanea" dell'Istituto per la storia della Resistenza della provincia di Alessandria. E' nel Comitato scientifico dell'Istituto per la storia della Resistenza di Alessandria e di Asti.
Dopo gli studi universitari a Milano si trasferisce ad Asti, terra d’origine della sua famiglia, ove pratica l’insegnamento per alcuni anni, e qui si inserisce nell’ambiente del PC, attratta in particolar modo dalla dimensione internazionale delle questioni trattate e desiderosa di mettersi a disposizione della comunità per concrete azioni in favore dei cittadini, in particolare della classe operaia.
La testimone, in questa densa intervista, tratta principalmente alcune questioni legate all’ingresso della donna nel mondo del lavoro (in specie nella fabbrica) con un excursus attraverso il XX secolo. La Lajolo pone in stretta correlazione l’entrata nel mondo lavorativo con l’emancipazione e la progressiva presa di consapevolezza delle donne come classe di rilevanza sociale e politica, nonché, individualmente, come soggetto di decisioni autonome all’interno della famiglia e della società. L’analisi tocca quindi i mutamenti avvenuti nell’organizzazione famigliare, nella legislazione a favore delle madri lavoratrici, nella partecipazione femminile a partiti politici e sindacato; si amplia quindi alla condizione operaia generale e alla rilevanza sociopolitica e culturale della categoria nelle varie epoche, fino all’attualità.

Trailer

Integrale

Asti – Industria – Mutamenti sociali ed economici nel Novecento – Politica e Pubblica Amministrazione – Ruolo della donna nella società


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921    info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.