Memorie della Waya. Quell’autunno caldo del ‘69

Video dell’ incontro culturale realizzato in collaborazione con l’ISRAT nell’ambito della rassegna “A testa alta” - 2010

Nell’ambito della rassegna di teatro civile e incontri culturali “A testa alta”, creata dal drammaturgo Luciano Nattino, tra l’altro fondatore del presente Archivio, si è svolto in Asti, presso il Circolo Way Assauto “Remo Dovano”, l’incontro registrato integralmente nel video, in collaborazione con l’ISRAT (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Asti), che raccoglie relazioni di esperti, testimonianze dal vivo, immagini storiche e intervento di attori.

Le lotte sindacali che presero avvio nell’autunno ’69 in Italia, pur nei chiariscuri che le contraddistinsero, furono fondamentali per la promulgazione nel 1970 dello Statuto dei Lavoratori (L. 20 maggio 1970, n. 3001 - Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento). L’incontro riflette in particolare sugli avvenimenti astigiani, contestualizzandoli nella scena nazionale. Tra i relatori Mario Renosio (storico), Mario Amerio (segretario generale SPI-CGIL Asti), Gabriele Vercelli (sindacalista CISL e per molti anni membro della Commissione Interna alla Way Assauto). L’incontro si conclude con un ricordo del sindacalista Giulio Grandi, scomparso nell’aprile 2009.

Trailer

Integrale

Asti – Industria – Mutamenti sociali ed economici nel Novecento – Politica e Pubblica Amministrazione


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921    info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.