J’Arliquato di Castiglione D’Asti

Il gruppo folk “J’Arliquato” nasce nel 1981 dalla volontà di un gruppo di abitanti di Castiglione, piccolo ma vivace borgo collinare nei pressi di Asti. E’ attualmente un gruppo coeso di oltre venti componenti, formato da musicisti e cantanti non professionisti, tutti animati dalla passione per le tradizioni del territorio e dal desiderio di preservare il ricco patrimonio musicale astigiano e piemontese, attraverso la riproposizione di canti tramandati dagli anziani, o appuntati su vecchi spartiti, o ascoltati da altri gruppi musicali impegnati nella stessa ricerca, nell’ottica della reciprocità e dell’arricchimento del repertorio, scoprendo così le varie versioni dello stesso brano. La tipologia dei canti è varia e colorita, e spazia dalle canzonette da osteria, che inneggiano al vino, alle belle donne o parlano di gioie e dolori della vita domestica e di campagna, ai canti paraliturgici di Natale e Pasqua, alle questue di Quaresima, ai riti del calendario contadino. Le occasioni per far conoscere questo interessante aspetto della cultura popolare non mancano: antiche fiere e feste di paese, processioni, veglie e ricorrenze di ogni stagione, diventano il naturale palcoscenico in cui l’esibizione canora coinvolge attivamente il pubblico, con l’aggiunta di danze, lazzi spiritosi, scene teatrali. Da notare anche la cura posta nella scelta dei costumi indossati e negli oggetti che corredano alcuni canti.

Il video è un “collage” di varie esibizioni recenti del gruppo ed include un’intervista e alcuni brani eseguiti appositamente in occasione delle riprese, effettuate presso la bella chiesa della SS. Annunziata di Castiglione d’Asti.

vedi anche www.prolococastiglioneasti.it/eventi-manifestazioni/

 

Trailer

Integrale

 

Antropologia Culturale – Cultura, manifestazioni culturali – Musica – Teatro / Teatralità Popolare - Vita contadina

 


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921     info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newsletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.