I testimoni contadini di Castagnole Monferrato

La biblioteca vivente degli anziani del paese, l’affresco di una comunità agricola dalle Guerre Mondiali ad oggi - 2012

Un gruppo di anziani, uomini e donne tra gli 80 e i 95 anni, da sempre vissuti a Castagnole Monferrato (AT), costituiscono una vera e propria biblioteca vivente. Intervistati a proposito dei loro ricordi più remoti, restituiscono a vivide tinte l’affresco di una comunità agricola alle prese con le ristrettezze, talora la fame, poi le Guerre Mondiali, la Resistenza, le feste di paese e i pochi svaghi, i mestieri della tradizione. Attraverso gli occhi dei testimoni vediamo pure i mutamenti socioeconomici intervenuti dagli Anni ’50 ad oggi, e apprendiamo anche l’atteggiamento poco fiducioso verso il futuro del nostro Paese, afflitto da nuovi tipi di miseria, tra cui la perdita della memoria delle proprie origini.

Trailer

Integrale

Antichi mestieri – Boom economico – Infanzia – Mutamenti sociali ed economici nel Novecento – Resistenza – Seconda Guerra Mondiale – Vita contadina


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921    info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.