Franco Gaudenzi

(Padre Franz) di Grana (AT), appassionato cultore di storia e memoria della sua terra e di riordino e raccolta di opere d’arte – 2008

Classe 1939, figlio di mezzadri, nato a Grana e lì vissuto per gran parte della vita, anche se dagli anni ‘60 va a lavorare a Torino. Torna in paese dopo il pensionamento, poiché lì sente di avere le proprie radici. Persona di fede fervente e molto attivo nelle parrocchie a cui di volta in volta appartiene, viene anche ordinato diacono nel 1985. Essendo al contempo un appassionato cultore di storia e memoria della sua terra, comincia ad interessarsi al riordino e alla raccolta di opere d’arte, antichi paramenti, reliquie e arredi sacri contenuti nella Chiesa e nella sacrestia di Grana, presso cui oggi è visitabile un interessante museo parrocchiale che contiene opere e manufatti dal 1500 al 1700. Il testimone, che ha deciso di dedicare la vita alla conservazione della memoria storica del suo paese, ci offre anche il suo punto di vista sui cambiamenti socioeconomici intercorsi negli ultimi 50 anni.

Trailer

Integrale

Arte – Dio, Fede – Mutamenti sociali ed economici nel Novecento – Vita contadina


Casa degli Alfieri
Località Bertolina, 1 14030 Castagnole Monferrato (AT)
339 2532921    info@archivioteatralita.it

Iscriviti alla newletter

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 per le finalità indicate nell’informativa.